
La ricerca di dati negli atti anagrafici e di stato civile è svolta negli archivi storici del Comune: per affinare la ricerca è importante avere più informazioni possibili sull'oggetto di interesse.
I registri di stato civile decorrono dall’anno 1866 e i registri di anagrafe risalgono circa allo stesso periodo. Per atti anagrafici o di stato civile antecedenti al 1866, è possibile attivarsi presso gli archivi parrocchiali.
Se non esistono divieti di legge, l'estratto per riassunto di un atto di stato civile può essere rilasciato a chiunque ha un valido interesse e conosce i dati minimi necessari per fare domanda di ricerca.
In Comune di Pralboino …
Gli atti non possono esere consultati direttamente, ma fornendo al funzionario i dati minimi che siano idonei per effettuare la ricerca.
La ricerca di atti di nascita, matrimonio, morte e cittadinanza non prevede alcun pagamento, perchè i relativi certificati rilasciabili sono gratuiti
La ricerca negli atti di nascita (fogli di famiglia o schede individuali) al fine di rilasciare stati di famiglia storici o originari e/o certificati di residenza storici, prevede il pagamento dei diritti d'archivio (pari a 5,42 Euro per ogni individuo risultante dal certificato.
E' inoltre previsto il pagamento della marca da bollo del valore vigente.