Comunicazione di taglio e abbattimento alberi
(Regolamento comunale)

Ogni cittadino è tenuto a comunicare all'amministrazione qualsiasi taglio o abbattimento di essenze arboree ed arbustive tutelate dal regolamento del verde.
L'amministrazione comunale potrà esprimersi riguardo la comunicazione entro 30 giorni previo sopralluogo.
L'ufficio tecnico regolamenta il numero delle piante da tagliare, i tempi ed i modi del taglio e della eventuale ripiantumazione.

Iter

Presentata la comunicazione all'amministrazione comunale questa risponderà entro 30 giorni, in caso contrario il richiedente potrà procedere al taglio secondo le disposizioni del  regolamento comunale.

Le potature e i tagli dovranno essere effettuati nel periodo dal 01 Ottobre al 31 Marzo, per alberi pericolanti o per accertata urgenza, previa autorizzazione dell’amministrazione comunale si potranno effettuare in diverso periodo.

Durata massima del procedimento amministrativo
30 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Moduli da compilare e documenti da allegare
Comunicazione per il taglio di essenze arboree ed arbustive
Copia del documento d'identità
Estratto mappa indicante foglio, mappale ed esatta ubicazione della specie da sottoporre al taglio
Perizia tecnica
(solo su piante vincolate o monumentali)
Dichiarazione di assenso del proprietario dell'area oggetto dell'operazione di taglio o potatura
Relazione o documentazione esplicativa
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:13.57