Cittadinanza italiana per cittadini stranieri maggiorenni residenti dalla nascita
( Le istanze di riconoscimento della cittadinanza italiana [...] dovranno essere indirizzate al Sindaco del Comune italiano di residenza [...] urn:nir:stato:legge:1992-02-05;91 )

Il servizio può essere attivato presentando tutta la documentazione prevista, consultabile in formato PDF.

In Comune di Pralboino …

I cittadini stranieri nati in Italia che abbiano risieduto legalmente senza interruzioni fino al raggiungimento della maggiore età possono ottenere la cittadinanza italiana dichiarando, entro un anno dal compimento dei 18 anni, la volontà di acquisire la cittadinanza all'ufficiale di stato civile del Comune di residenza.

E' necessario in questo caso contattare l'ufficio e fornire i dati e i documenti necessari a dimostrare la nascita in Italia e la residenza ininterrotta dalla nascita al compimento dei 18 anni.

E' necessario altresì il pagamento di una somma al Ministero dell'Interno

Attualmente (23/07/2020) il pagamento ammonta a Euro 250,00 da effettuarsi con bollettino sul conto corrente postale n. 809020 intestato a "Ministero dell'Interno D.L.C.I. Cittadinanza", specificando nella causale "cittadinanza - contributo di cui all'art. 1, comma 12, Legge 15 luglio 2009, n. 94",

Onde evitare versamenti inutili, il pagamento va eseguito solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell’ufficio.

Iter

Il Comune, nel corso dei sei mesi precedenti il raggiungimento della maggiore età, comunica al neo-diciottenne straniero la possibilità, in presenza dei requisiti, di chiedere la cittadinanza italiana entro il compimento del diciannovesimo anno. In mancanza di tale comunicazione, la domanda potrà essere fatta anche oltre il compimento dei 19 anni.

Una volta ricevuta la domanda, l'ufficiale di stato civile verifica la regolarità della documentazione ricevuta rapportandosi con gli enti coinvolti.

Il procedimento si conclude con il riconoscimento della cittadinanza italiana e la conseguente trascrizione degli atti di stato civile del richiedente.

Durata massima del procedimento amministrativo
180 giorni
Pagamenti
La presentazione della pratica non prevede alcun pagamento

Versamento di Euro 250,00 effettuato con bollettino sul conto corrente postale n. 809020 intestato a "Ministero dell'Interno D.L.C.I. Cittadinanza", specificando nella causale "cittadinanza - contributo di cui all'art. 1, comma 12, Legge 15 luglio 2009, n. 94", da fare solo dopo la verifica dei requisiti da parte dell’ufficio.

(aggiornato al 23/07/2020)


Moduli da compilare e documenti da allegare
Domanda di riconoscimento della cittadinanza italiana per cittadini stranieri nati in Italia e residenti dalla nascita
Copia del documento d'identità
Copia del passaporto
Copia del permesso di soggiorno
Documentazione attestante il versamento del contributo
Documentazione comprovante la presenza sul territorio italiano per periodi nei quali non si è stati legalmente residenti in alcun Comune
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Ultimo aggiornamento: 25/10/2023 13:13.57